www.unina.it

Rinomata per l’altissima qualità dei suoi insegnamenti sia scientifici che umanistici, la Federico II, dalla sua fondazione risalente alla generalis lictera dell’Imperatore svevo del 5 giugno 1224, ha sempre posto al centro della propria missione i suoi studenti, le loro le idee, i progetti, il futuro. Federico II significa storia, significa luoghi, significa didattica innovativa, internazionalità e opportunità. Ciò garantisce agli studenti una solida preparazione di base, qualunque sia il corso di studi prescelto.

E’ oggi l’Università laica più antica del mondo e il più grande centro di ricerca del Mezzogiorno. La grande tradizione di ricerca ha consentito la costruzione di solide reti di collaborazione con istituti universitari esteri, con centri di ricerca e col mondo produttivo. La qualità dell’offerta didattica e della ricerca della Federico II è testimoniata dai risultati ottenuti dai suoi studenti, dal numero di pubblicazioni di fama internazionale e dalla crescita esponenziale alla partecipazione a progetti nazionali ed internazionali.

Diviso in Scuole 26 Dipartimenti, l’Ateneo federiciano conta 80.000 studenti iscritti e 2.500 docenti.

Le Scuole (Scuola di Medicina e ChirurgiaScuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Scuola delle Scienze Umane e Sociali e Scuola Politecnica e delle Scienze di Base) includono 13 Aree Didattiche ripartite in Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Biotecnologiche, Scienze MM.FF.NN., Scienze Politiche, Sociologia e Studi Umanistici. Gli studenti, nel loro percorso di apprendimento, possono avvalersi della piattaforma multimediale di Web Learning Federica che conta circa 200 MOOC multidisciplinari.

L’Università ha anche 40 Centri di ricerca, 12 Centri di servizio e Orti botanici. Dispone di 108 biblioteche, di cui una telematica.

Sono attivi presso l’Ateneo numerosi progetti di internazionalizzazione per consentire agli studenti periodi di studio all’estero e un ufficio tirocini che organizza periodi di formazione presso le imprese. La Federico II investe nel futuro dei propri laureati facilitando il loro inserimento nel mondo del lavoro creando rete con le più importanti aziende nazionali e internazionali.

La ricchezza di competenze presente nell’Ateneo consente una formazione ampia e diversificata, idonea a fornire agli studenti stimolanti aperture culturali per presentarsi nel mondo del lavoro con una forte professionalità e un adeguato spirito critico.

Attualmente l’offerta formativa propone 165 Corsi di Laurea48 Master Universitari38 Dottorati di Ricerca15 Scuole di Specializzazione e 15 Corsi di Perfezionamento e la Scuola internazionale di alta formazione e ricerca Scuola Superiore Meridionale (SSM).

Tradizione e innovazione le parole chiave di un Ateneo generalista radicato nel suo territorio, ma con una visione internazionale sempre più consolidata e forte.

L’Ateneo vanta la presenza di prestigiosi musei: il Centro Museale “Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche” con i Musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e Fisica. Il Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” – MUSA che riunisce il Museo Botanico “Orazio Comes”, il Museo “Orto Botanico di Portici”, il Museo Anatomo – Zootecnico “Tito Manlio Bettini”, il Museo di Mineralogia “Antonio Parascandolo”, il Museo di Entomologia “Filippo Silvestri”, il Museo delle Macchine Agricole “Carlo Santini” e il Museo Agronomico. Il Museo Antropologico Multimediale e il Museo di Anatomia Veterinaria.

Dal 2004 l’Ateneo forma studenti con il Laboratorio radiofonico F2RadioLab, strumento di comunicazione e orientamento della comunità studentesca.